martedì 20 marzo 2018

Napoli. Ultime novità dal settore turistico

Napoli nuove roodmap per viaggiatori in cerca di autenticità

Se c'è una città che fa sempre parlare di sé quella città sicuramente è Napoli. Una città dai mille volti, dalle mille sfumature, sempre in evoluzione e alla ricerca di modi nuovi per stupire.  Napoli è una città creativa che genera nuove roodmap turistiche con idee originali e divertenti. Si chiamano Vascitour e sono Itinerari urbani accompagnati perché sono delle passeggiate entusiasmanti e allegre. Le nuove roodmap seguono le rotte indicate dai local friend. Si gira tra i quartieri popolari 100% napoletani, si gira tra gli abitanti della zona, si fa visita agli artigiani, si scambiano quattro chiacchiere con le signore e spesso ci scappa pure un caffè caldo caldo con la moka di casa. Napoli ama riscoprirsi e farsi scoprire, si rimette in gioco e accetta la sfida. Napoli è una città senza quinte, dove lo spettacolo si fonda con la realtà. Scena e retroscena in un'unicum di passione ed entusiasmo.

                                           Vascitour foto di Roberto Meluzzi Barbiere a casa del cliente


Visitare il ventre di Napoli 

Napoli la città dell'allegria, della luce e dei colori. Forcella, Porta Nolana, San Giovanni a teduccio, sono i quartieri che vivono il rilancio, grazie anche ai racconti degli anziani... che siano benedetti!!! I nonni napoletani con la loro memoria storica parlano di fatti, luoghi e persone che non troveremmo mai sui libri di scuola. Il loro racconto si arricchisce di particolari inediti che non troveremmo certamente su una brochure turistica. I nonni che grande invenzione, testimoni di una cultura millenaria raccontano tradizioni e riti per non dimenticare. La strada come scuola e i nonni come professori, ottima idea per imparare qualcosa in più sulla città che si intende visitare. E poi c'è la riscoperta dei Bassi, che restano sempre dei luoghi di forte aggregazione, prima solo per le famiglie, oggi per tutte le persone che vogliono condividere delle emozioni. Questo è il caso di Vincenzo (vedi foto) che ha scoperto nel vecchio Basso del nonno 5 pozzi di raccolta di acqua piovana che un tempo servivano le suore di un convento. Acquaquiglia del pozzaro che si trova al Rione Sanità, viene scoperta grazie dalla memoria storica di un nonno che sapeva (perché lo aveva sentito raccontare da un anziano) che proprio sotto al suo letto un tempo esisteva un pozzo. Oggi Vincenzo ne ha scoperti ben 5 e li mostra con orgoglio ai passanti increduli.

                                          Vascitour l'amabile Vincenzo di Acquaquiglia del pozzaro


Vascitour e il concetto di turismo esperienziale e responsabile

Le proposte che offre Napoli sono di carattere esperienziale, dal sapore antico con l'obbiettivo di preservare abitudini, riti e tradizioni raccontati direttamente da chi li vive. Un turismo responsabile che tende a rispettare le diversità, che tende ad integrare il forestiero e custodire luoghi fatti e persone. Un processo di sostenibilità ambientale, sociale ed economica per offrire agli abitanti alternative imprenditoriali intelligenti, per creare nuovi sbocchi occupazionali nel rispetto delle comunità. Una spinta mai troppo forte che tende a preservare la quiete dei luoghi senza mai forzare la mano, un lavoro complesso e articolato che con il tempo ha dato i suoi frutti. Se vuoi trascorrere una bella giornata tra i napoletani e con i napoletani non esitare, scegli le nuove proposte di Vascitour. Per info e prenotazioni visita il sito Vascitour.it o invia una mail a: info@vascitour.it e se vuoi sentire una voce amica che ti consiglia e ti accompagni nel meraviglioso mondo dell'esperienza puoi telefonare al numero: 3389961055. Ci si vede a Napoli... a presto!!!

Nessun commento:

Posta un commento