martedì 27 giugno 2017

Chiesa dell'Annunziata

Chiesa dell'Annunziata... un viaggio nel tempo!

La chiesa dell'Annunziata è una basilica di Napoli che si pone al centro dell'attenzione come uno degli elementi identitario della cultura e della storia partenopea. Situata a Forcella e fondata intorno al XIII secolo, distrutta e rimaneggiata più volte,  la chiesa mostra alcuni segni fondamentali dell'architettura del '300, del '500 e del '700. Entrando, l'architettura barocca di Luigi e Carlo Vanvitelli, accoglie i visitatori in tutta la sua maestosità. Il colore bianco, i timpani e l'ingresso concavo visibile esternamente ne caratterizzano la bellezza. All'interno la chiesa esibisce una slanciatissima cupola a 67 metri d'altezza, una navata unica a forma di croce latina, 44 colonne corinzie e 6 cappelle per ogni lato. La chiesa appare con questi numeri infinitamente grande e accogliente agli occhi dei credenti. Si tratta di una chiesa mariana, è visibile infatti ovunque, la stella a otto punte, simbolo con cui i cristiani indicano la madre di Gesù. La basilica fa parte di un ampio complesso di strutture come l'ospedale pediatrico, il convento, l'orfanotrofio e una casa di accoglienza per  ragazze nobili cadute in disgrazia. Oggi sono ancora attivi l'ospedale, la chiesa e per i visitatori è aperto l'accesso alla visita alla ruota degli esposti.


                               Chiesa dell'Annunziata by Vascitour


I tesori nascosti... ma non troppo

Della prima chiesa fondata dagli angioini nel XIII secolo è conservato ancora oggi un piccolo scrigno funerario e diverse opere che hanno arricchito poi nel tempo l'ambiente con altre opere e affreschi databili 1500. Lateralmente alla navata, scorgiamo la Cappella Carafa che scampata all'incendio del 1757 mostra i suoi marmi e i monumenti sepolcrali ancora intatti. Gli affreschi di Belisario Corenzio invece arricchiscono la volta della sacrestia, dove gli arredi lignei dello scultore italiano Girolamo D'auria attribuiscono all'ambiente un valore inestimabile. In corrispondenza della maestosa cupola, c'è la chiesa sotterranea che Vanvitelli realizzò per consentire la celebrazione della messa durante i lavori di restauro. Si tratta del succorpo della chiesa, un ambiente suggestivo a pianta circolale e con la volta ribassata. Anche qui troviamo sei nicchie a forma di altare, tante quante sono le cappelle laterali della chiesa sovrastante. Un ambiente unico che lascia i visitatori senza parole. 


                               Succorpo della chiesa dell'Annunziata by Vascitour 

Nomi prestigiosi legati alla chiesa dell'Annunziata 

l complesso monumentale è stato governato dalla congregazione dell'Annunziata sostenuta economicamente dalla regina Sancha di maiorca e da tutte le famiglie nobili di Napoli. Nomi prestigiosi hanno reso celebre la chiesa dell'Annunziata nei secoli. Innanzitutto quello della Madonna a cui è dedicata la chiesa, poi quello della regina Sancha di maiorca, quello della nobile famiglia Carafa e infine i nomi dei prestigiosi architetti Luigi e Carlo Vanvitelli. 

Nessun commento:

Posta un commento