lunedì 27 febbraio 2017

Quartieri spagnoli curiosità!!!

Quartieri spagnoli curiosità di un luogo tanto affascinante

Quartieri spagnoli curiosità di un luogo che da sempre cattura l'attenzione di viaggiatori e napoletani. Da Giacomo Leopardi a Maradona da Eleonora Pimmental Fonseca a Rupert Everett da Luca Giordano ad Antonio Ranieri, tutti hanno ceduto al fascino dei Quartieri spagnoli di Napoli. Si racconta che anche Vittorio Emanuele III abbia ceduto alla leggerezza e all'avvenenza di qualche donna dei Quartieri spagnoli, lasciando in giro qualche figlio di sangue reale mai riconosciuto. Anche Caravaggio nel 1606 e nel 1609 visse nei Quartieri spagnoli ritrovando in questo luogo l'energia per terminare le sue tre opere napoletane:
  • La flagellazione di Cristo Museo di Capodimonte;
  • Il martirio di Sant'Orsola Palazzo Zevallos Stigliano;
  • Le 7 opere di Misericordia Pio Monte della Misericordia.
Un luogo ricco di storia e di energia sorprendente dove gli stessi spagnoli costruirono una chiesa dedicata a Santa Maria del Pilar in via della Trinità degli Spagnoli.

                            Quartieri spagnoli curiosità Chiesa Trinità degli spagnoli

Quartieri spagnoli curiosità musica e spettacolo

Anche il mondo del teatro e della canzone napoletana ha trovato l'ispirazione giusta ai quartieri spagnoli di Napoli. La protagonista della canzone "Tammurriata nera" per esempio è nata ai Quartieri spagnoli. La canzone narra la storia di una una giovane che nel 1944 diede alla luce un bambino di colore così come accadde a tante altre donne napoletane rimaste incinte dei soldati afro-americani. Roberto De Simone autore della "Gatta Cenerentola" nel 1976 si dice che si sia ispirato ad una tombola dei femmenielli sentita ai quartieri spagnoli per scrivere la scena del famoso "Rosario dei femmenielli" uno dei momenti più esilaranti di tutta l'opera. 


                                     Quartieri spagnoli curiosità Rosario dei Femmenielli


Quartieri spagnoli curiosità e film 

Nei quartieri spagnoli furono ambientati diversi film noti al grande pubblico come “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica interpretato da Sofia Loren e Marcello Mastroianni e tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”, “Operazione San Gennaro” di Dino Risi, “Le quattro giornate di Napoli” di Nanni Loy. Il più recente è “Il segreto” di un collettivo di artisti napoletani. Poco più di un anno fa anche Rupert Everett è stato a Napoli per girare il film Oscar Wilde, in particolare è stato visto nei Quartieri Spagnoli, dove è stato acclamato a gran voce dalla gente. I Quartieri sono un’importante testimonianza della vita del popolo napoletano che in quei vicoli trova ancora vecchie botteghe artigiane e scorci d’interesse architettonico notevoli.

Per le tue vacanze a Napoli... scegli Vascitour!!!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

Nessun commento:

Posta un commento