sabato 25 febbraio 2017

Il Migliaccio dolce è il protagonista del Carnevale

Il Migliaccio dolce a Carnevale la fa da padrone!

Il Migliaccio dolce o salato che sia prende il nome dalla farina con cui si faceva una volta, il miglio, una farina senza glutine e ricca di vitamine. Il nome deriva dal miglio grezzo che si usava in passato per molte preparazioni povere e contadine ma dentro il migliaccio, oggi non c’è miglio ma semolino. La farina di miglio è adatta per dolci umidi, ha un gusto delicato ed è l'ideale anche per gnocchi e banana bread. Il Migliaccio è una torta dolce e delicata che si fa in ogni famiglia napoletana, si mangia in compagnia ed è puntualmente spunto di pareri contrastanti in base alle ricetta di famiglia del commensale assaggiatore. Il migliaccio è una delle ricette più facili da realizzare pertanto a Napoli si trova facilmente ovunque a casa come al bar, in pasticceria e al ristorante.


                                      Il Migliaccio dolce



Ingredienti


La quantità degli ingredienti è suscettibile a variazioni, dipende dalla grandezza della torta che si vuole realizzare. Ad ogni modo noi abbiamo scelto i consigli del blog Il gatto pasticcione. Buon divertimento e buon Carnevale. Gli ingredienti sono:
  
500 ml di latte intero
125 ml di acqua
125 gr di semolino
25 gr di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova medie
250 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta (se volete anche di pecora)
la scorza di 1/2 arancia
2 cucchiai di limoncino

Preparazione del Migliaccio


Per seguire indicazioni più dettagliate per la preparazione del Migliaccio dolce napoletano vi consigliamo di seguire i consigli di Virginia sul blog Il Gatto pasticcione un blog semplice ed interessante proprio come Virginia la maga della cucina. 

Per le tue vacanze a Napoli... scegli Vascitour!!!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

Nessun commento:

Posta un commento