venerdì 24 febbraio 2017

Il Carnevale a Napoli.

Il Carnevale napoletano è la festa della creatività. 

Carnevale è la festa della creatività e dell’allegria. Sebbene non esista una tradizione di carri allegorici o manifestazioni pubbliche legate a questa ricorrenza, in città la festività è particolarmente sentita. Ogni anno i genitori fanno a gara nella creazione di costumi sempre più elaborati o originali per i propri bambini. Lo scorso anno, divenne virale la foto di un bambino mascherato da “carrello del pesce”, mentre quest’anno ha fatto il giro del web, la foto del bambino mascherato da Papa, con tanto di papa mobile e bodyguard! Attenzione per strada perché tra gli scherzi più comuni c’è il lancio delle uova! E’ vero che si dice siano un toccasana per pelle e capelli, ma copritevi con un cappello se non volete rischiare di avere una bella frittata in testa!

Carnevale a Napoli: che maschera scegliete?

Programmazione di Eventi in città

Vogliamo segnalarvi alcuni degli eventi che si terranno durante il weekend e il giorno di Carnevale, da non perdere! Oggi si svolge la seconda edizione del “Carnevale Sociale in Collina”, il Carnevale del Vomero. A partire dalle 11:00, l’appuntamento è in piazza degli Artisti e piazza Vanvitelli. La festa proseguirà con una sfilata lungo il percorso pedonale del quartiere collinare; durante la passeggiata i bambini potranno divertirsi grazie alla presenza di animatori che proporranno giochi e scherzi al pubblico.
 “A Carnevale ogni Scienza Vale”, questo il titolo dell’interessante evento che si svolgerà domenica 26 febbraio a partire dalle 10:00 a Città della Scienza. Il complesso sarà accessibile gratuitamente dai bambini, che potranno partecipare ad attività e laboratori a tema.

Carnevale a Napoli: Città della Scienza.

Sempre domenica, si terrà la prima festa di Carnevale realizzata in città: quella di Scampia. Nel quartiere della periferia estrema della città, si tiene una meravigliosa festa partecipata, diventata ormai una tradizione. La parata, come consuetudine, è organizzata dal GRIDAS e vedrà la partecipazione di numerose associazioni e bande musicali. Da non perdere!
Martedì 28, ci sarà l’imperdibile parata dei QuartieriSpagnoli. Tutto gira intorno al riciclo e all’arte: come trasformare le brutture in qualcosa di bello ed utile. I carri  L’evento è realizzato grazie a Riciclarte Miniera di Salvatore Iodice, l’Associazione Quartieri Spagnoli, EmuriTu scArti per il sociale, Educativa Territoriale AQS e Napoli Monitor. Saranno gli stessi bambini a realizzare con carta pesta e materiale riciclabile maschere e carri. L’evento avrà inizio alle 15:00.

Carnevale a Napoli: il carnevale dei Quartieri Spagnoli. 

Sempre martedì 28, a partire dalle 15:00 ci sarà il Carnevale del centro storico, una manifestazione organizzata da alcune realtà attive sul territorio (L’Asilo, Zero81, Mensa Occupata, Santa Fede Liberata), che comprenderà sfilate, laboratori e percorsi a tema per i più piccoli.
Conoscete altri eventi presenti in città? Desiderate festeggiare a casa di una delle nostre cuoche? Contattateci e raccontatecelo!
Quello che vi raccomandiamo è di mangiare in famiglia tutte le leccornie tipiche della festa, la lasagna, le chiacchiere, il sanguinaccio, ma di non essere ingordi, perché si sa Carnevale murette cu’a purpetta ‘mmocca!

Nessun commento:

Posta un commento