mercoledì 1 febbraio 2017

Cosa rappresenta lo Stemma di Napoli?

Vi siete mai chiesti cosa rappresenta lo Stemma della città di Napoli?

Lo stemma della città di Napoli è costituito da uno scudo di forma rettangolare con gli angoli inferiori arrotondati finendo al centro con una punta, mentre in alto il rettangolo termina con degli angoli retti con al centro una corona turrita. Si tratta di uno scudo sannitico con i colori giallo e rosso ed è diviso al cento orizzontalmente. Il giallo è il color dell'oro e simboleggia il sole, il rosso è il colore della porpora ed era indossato dai re e dei personaggi illustri. Molte sono le leggende sulla storia dei colori e dello stemma di Napoli cosi come sono tanti anche i simboli che lo hanno affiancato nelle diverse epoche. A partire dall'umanista Summonte fino ad arrivare allo storico Bartolomeo Capasso le storie che si raccontano sono davvero diverse. C'è chi racconta che i due colori facevano riferimento al sole a alla luna il cui culto dilagava a Napoli prima del cristianesimo. C'è chi sostiene invece che i colori erano l'emblema delle guerre al tempo del Ducato. E poi c'è chi fa riferimento alle strisce verticali, al simbolo del cavallo che è tutt'ora utilizzato nello stemma della città metropolitana di Napoli. Insomma le storie sono tante. Fate caso ad un particolare però. Il giallo è un colore che torna sempre. Giallo è il color del tufo di cui Napoli è ricca. E giallo è anche il colore in cui i napoletani identificano la faccia di San Gennaro. Ricordate? I napoletani chiamano San Gennaro Faccia 'ngialluta... sarà un caso?


Stemma della città di Napoli

Il Gonfalone

Il gonfalone della città di Napoli ha la scritta COMUNE DI NAPOLI in oro ed è decorato con medaglia d'oro al valor militare per i sacrifici dei napoletani durante la rivolta delle "Quattro giornate di Napoli dal 27 al 30 settembre del 1943".



                                                     Gonfalone della città di Napoli

Il nuovo logo

Nel 2005, il Comune di Napoli bandì un concorso di idee per innovare l'identità grafica del comune conservando lo stemma. Il concorso fu vinto dalla società Vpoint che realizzò il nuovo logo con l'“onda” e con la scritta "Comune di Napoli", con il font Frutiger creato da Adrian Frutiger nel 1968 per riscrivere il nuovo sistema di insegne per l'aeroporto di Parigi. Questo nuovo logo è presente su tutti gli atti del comune dal 1 Gennaio 2007. 



Nessun commento:

Posta un commento