mercoledì 7 ottobre 2015

Che cos'è il turismo esperienziale

Il turismo esperienziale è una tendenza o uno stile di vita?

Il turismo esperienziale nasce dal bisogno del viaggiatore di conoscere i luoghi che visita e di portare a casa non solo una foto o una cartolina, ma anche le emozioni, i profumi e gli odori del luogo che ha appena visitato. Quante volte si torna a casa delusi per non essersi spinti a dare un'occhiata dietro l'angolo, per non aver accettato l'invito ad entrare nelle case della gente, per non aver conosciuto l'altro? Ebbene, il viaggiatore del nuovo millennio ha imparato a vedere più che a guardare, a sentire più che ad ascoltare, e dunque ha una nuova esigenza, quella di osare. Il viaggio è da sempre una grande ricchezza e oggi più che mai, rappresenta il capitale sociale più importante per la crescita personale. Si rivela oggi, un'esperienza utile per allargare i propri orizzonti intellettuali e creativi. Il modello di vacanza dello scorso secolo è cambiato, si è rinnovato. Ma gli addetti ai lavori se ne sono accorti?
Basta coccole e servizi all'interno del Hotel o del solito Villaggio turistico, la gita a cavallo o il giro in barca come massima espressione di una vacanza ben riuscita. Esiste pure questo certo e forse esisterà per sempre! Ma l'entusiasmo di chi vive un'esperienza fatta tra la gente del luogo che li ospita, svolgendo insolite, strambe e curiose attività quotidiane... beh questo non teme confronti. Le statistiche parlano chiaro, un'elevata quantità di turisti si è trasformata in viaggiatori, cambiando le proprie abitudini e le regole del gioco. Meno servizi più esperienza, meno stanzialità più dinamicità, meno ricostruzione più verità. Stile? Tendenza? Rumors? Staremo a vedere! Ecco i dati di TripBarometer 2014 che sembrano dar ragione se non altro al cambiamento. Cosa fare? Al momento ci sembra opportuno attivarsi, smettere di essere le Badanti dei turisti e capire veramente le nuove richieste. Bisogna dar vita a nuove collaborazioni con le organizzazioni locali, regalando più esperienza e meno servizi in camera... anzi! Forse è meglio che la prima colazione, i viaggiatori, la facciano a casa del Signor Pasquale, all'angolo della strada, gustando un dolce della tradizione fatto con le sapienti mani della Signore Filomena. Che ne dite... non sarebbe uno sballo?!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

    

Nessun commento:

Posta un commento