martedì 11 aprile 2017

Il tortano e il Casatiello... qual è la differenza?

Il tortano e il Casatiello di Pasqua

Il tortano e il Casatiello qual é la differenza? Il tortano e il casatiello sono due tipiche torte rustiche di Pasqua, anche se oggi a Napoli si trovano facilmente tutto l'anno. La differenza è molto semplice. Il tortano ha un'imbottitura fatta di: cicoli, salame, formaggi dolci, formaggi piccanti, uova e altri insaccati, tutti tagliati rigorosamente in modo grossolano e visibili all'occhio attento dei commensali.


                                      Tortano Vascitour

Il casatiello invece ha nell'impasto una serie di formaggi saporiti e piccanti grattugiati e mischiati alla pasta stessa che contiene anche pepe e strutto. La differenza più grande è data dall'uso che si fa delle uova. Mentre nel tortano le uova sono tagliate a pezzi nell'imbottitura, nel casatiello si trovano intere, con il guscio e sistemate in superficie mantenute da listarelle di pasta posizionate a croce. 

                                      Casatiello Vascitour

Il casatiello e il tortano sono parenti stretti

Le due torte rustiche sono molto simili tra loro, tant'è che spesso vengono confuse se non fosse appunto per la differente sistemazione delle uova. Queste torte rustiche hanno delle origini antichissime tra 1566 ed il 1632 infatti, il casatiello viene citato da Gianbattista Basile nell'opera teatrale "La Gatta Cenerentola". Il Casatiello ha una simbologia cristiana, tant'è che con le uova sistemate in superficie con le listarelle posizionate ad incrocio vuole rappresentare la corona di spine di Cristo. Il tortano ed il casatiello sono due torte ripiene, buonissime e considerate come un piatto unico perché sono ricche di carboidrati, grassi e proteine, tuttavia, proprio per la ricchezza degli ingredienti, possono essere difficili da digerire. Per questo motivo infatti a Napoli c'è l'usanza di usare l'espressione "si comme a nù casatiello" rivolgendosi alle persone dal carattere un po' difficile considerate per l'appunto un po' pesanti. Chi di voi almeno una volta nella vita non ha detto ad un amico sei pesante comm a nù casatiello? 

Per le tue vacanze a Napoli... scegli Vascitour!!!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

Nessun commento:

Posta un commento