martedì 14 marzo 2017

Vacanze di Pasqua a Napoli? Conosci i fujenti della Madonna dell'arco

Vacanze di Pasqua con i fujenti della Madonna dell'Arco

Vacanze di Pasqua a Napoli? Allora bisogna conoscere i fujenti della Madonna dell'Arco. Ogni anno durante i quaranta giorni che precedono la Pasqua, gruppi di fujenti si aggirano per le strade di Napoli e provincia. I fujenti sono i devoti della Madonna che durante il periodo che precede il lunedì in albis raccolgono offerte da portare al Santuario della Vergine dell'arco. Subito dopo Carnevale le manifestazioni pubbliche dei fujenti sono discrete, ma con il passar del tempo e in vista della Settimana Santa, le manifestazioni diventano delle vere e proprie performance teatrali. Quasi tutti i napoletani almeno una volta nella vita si sono svegliati la domenica mattina con un sottofondo musicale tra voci concitate e litanie. Un risveglio un po' brusco, corri alla finestra per urlare qualcosa... ma quando poi ti accorgi che sono i fujenti ti addolcisci e pensi che un altro anno è passato, che si avvicina il bel tempo, che Pasqua è alle porte e che tutto sommato se i fujenti non fossero più ci rimarresti male anche tu. 

                                     Vacanze di Pasqua a Napoli. I fujenti della Madonna dell'arco 


Ma chi sono i Fujenti?

I Fujenti sono un gruppo di devoti alla Madonna dell'arco che per grazia ricevuta o ancora da ricevere, vestiti di bianco, con una fascia trasversale azzurra tipo Miss Italia e una fusciacca in vita tipo torero si recano in pellegrinaggio a piedi presso il Santuario della Madonna. Si riuniscono in squadre di 20, 30, 40 persone e in corteo si esibiscono in appariscenti piecè teatrali davanti ad ogni edicola votiva dedicata ai defunti, a Gesù o proprio alla Vergine dell'Arco. Queste performance religiose si ripetono durante tutte le domeniche che precedono la Pasqua. L' obiettivo di queste piecè è quello di promuovere il culto della Vergine dell'Arco e raccogliere offerte in danaro da portare ai frati del Santuario che da sempre si occupano di Bambini orfani. L'apice di tutta questa festa si raggiunge il lunedì dell'angelo, quando a Sant'Anastasia migliaia di fujenti provenienti da tutta la Campania si recano al Santuario per consegnare le offerte ai frati e ricevere una benedizione per se, per la famiglia e per qualche ammalato che si conosce.

                                     Vacanze di Pasqua a Napoli. I fujenti della Madonna dell'arco 

Come nasce il culto della Madonna dell'arco?

Il culto della Madonna dell'arco nasce in una frazione di Sant'Anastasia che oggi ospita il santuario omonimo. Si racconta che sotto un arco di origine romana vi era un altare votivo con l'immagine di una Madonna con bambino. Un giovane che lì vicino stava giocando a palla nervoso per la sconfitta e per ripicca lancio verso l'immagine sacra la palla. A quel punto il volto della Madonna divenne livido e iniziò a sanguinare. Il ragazzo iniziò a correre e a saltellare e per punizione fu impiccato. Per questo motivo la tradizione vuole che i fujenti nell'ultimo tratto della processione prima di entrare in chiesa corrino per espiare il peccato del giovane. L'entrata in chiesa provoca ai fujenti uno stato di forte emotività per cui tra urla e convulsioni, tra misticismo e tradizione non capisci se sei sul set con Linda Blair o in chiesa per un rito liturgico. Ad ogni modo i devoti si lasciano andare in appassionate manifestazioni di fede, c’è chi striscia fino all’altare, chi prosegue in ginocchio e chi manda baci e messaggi alla Madonna.

                                     Vacanze di Pasqua a Napoli. I fujenti della Madonna dell'arco 

In attesa di entrare nel Santuario cosa accade?

I napoletani sono sempre sospesi tra misticismo e credenza, per tanto le scene più intriganti dell'intera manifestazione si vivono fuori al Santuario. Con le squadre in fila per entrare in chiesa si assistono a scene di vita quotidiana. Chi si lava i piedi, chi si cambia le calze, chi mangia, chi beve... insomma si vivono momenti di estrema condivisione. Ogni pezzo di strada in cui sono fermi i fujenti ti racconta qualche cosa del microcosmo che si è venuto a creare. Dialetti, accenti diversi, uomini e donne che nell'attesa ballano e cantano omaggiando la Madonna. Come sottofondo musicale c'è la qualunque; samba, latinoamericano, musiche nazional-popolari, le più famose sono la canzone del Piave e Maradona è meglio e Pele. Si vive una fratellanza pazzesca e anche in questo caso confuso e felice non sai se ti trovi al Carnevale di Rio o ad un grande party all'aperto dove tutti sono stati invitati. Se sei pronto per vivere un'emozione intensa quanto affascinante, se sei pronto a farti rapire dall'entusiasmo dei fujenti senza esprimere un giudizio di valore, allora sei pronto per andare al Santuario della Madonna dell'Arco. Durante il Lunedì in albis puoi vivere momenti davvero surreali. Ti consigliamo di spostarti con i treni della Circumvesuviana e di scendere alla Stazione di Guindazzi se vieni da Napoli e a quella di Sant'Anastasia se viene da Sarno. Cosa aspetti prendi il treno anche tu la Madonna dell'Arco ti aspetta. 

                                     Vacanze di Pasqua a Napoli. I fujenti della Madonna dell'arco 

Per le tue vacanze a Napoli... scegli Vascitour!!!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

   


Nessun commento:

Posta un commento