Pasqua a Napoli The guest is one of us!!!
Pasqua a Napoli potrebbe essere un'idea brillante per sfruttare il cielo bello, il sole caldo e la città che si arricchisce di colori. Napoli è una città che in primavera mostra i suoi lati migliori tra i vicoli, di fronte al mare, in collina e lungo le vie della passeggiata. Per visitare Napoli si può prenotare un bel week end offerto da Vascitour presso una loro casa vacanza. Pasqua è un'occasione per fare un itinerario urbano accompagnato come ad esempio una bella passeggiata sulla Pedamentina e vedere dall'alto, via Partenope, le isole e la bellissima Spaccanapoli. Le belle serate primaverili consentono di restare in centro in compagnia degli amici e tirare fino a tarda notte. Le sere in Primavera sono belle proprio per questo, sono dolci, sono fresche e permettono di bere un drink in compagnia. A Pasqua poi ci sono le messe della settimana santa che coinvolgono i napoletani in numerose usanze millenarie. Si inizia con la benedizione della casa, poi c'è la lavanda dei piedi, la Via Crucis, il giro delle 7 chiese e i sepolcri, tutte tradizioni che accompagnano le persone nei diversi momenti del giorno e della notte.
A Pasqua quando il napoletano si mette a tavola vuole mangiare
La pasta al forno, il casatiello, il migliaccio, la pastiera, la frittata di maccheroni, la pizza ripiena... tutto moltiplicato per 5 per 10 per 15... perché tutti vogliono farti assaggiare le specialità della propria famiglia. E poi ci sono le gite fuori porta con questi banchetti luculliani che si ripetono ad oltranza fino ad arrendersi al peso delle abbuffate. I sapori, i profumi, i ricordi dell'infanzia che tornano alla mente. La memoria addolcisce il cuore dei napoletani che ricordano le nonne, le vicine di casa, le zie che preparavano le deliziose prelibatezze pasquali da scambiarsi con il vicinato. E delle Uova di Pasqua ne vogliamo parlare? Ad ognuno il suo. Con la cioccolata fondente, con quella al latte, con le nocciole, con i pistacchi... insomma Pasqua è fatta per ingrassare l'ultima volta prima dell'estate. A Pasqua a Napoli si mangiano cose buonissime e subito dopo la pasquetta inizia l'ultimo periodo d'oro per i dietologi della città. Con le belle giornate alle porte e con il mare di Posillipo che ti tenta ogni momento, a partire dal giorno dopo il lunedì dell'angelo tutti vogliono dimagrire velocemente.
Pasqua a Napoli... mò sta pure Rayanair
Pasqua a Napoli... mò sta pure Rayanair
I Fujenti della Madonna dell'arco
Una caratteristica napoletana sono i fujenti della Madonna dell'arco. Durante la quaresima questi devoti vestiti di bianco, girano per la città a ritmo di musica e raccolgono le offerte da portare nel Santuario della Madonna dell'arco. Una peculiarità della città di Napoli e di tutta la sua provincia che rende le domeniche pre-pasquali musicali e allegre. Momenti estremamente esilaranti si alternano a momenti di profonda devozione, tra lacrime e risate queste domeniche in compagnia dei fujenti sono suggestive e commoventi.
Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534
Nessun commento:
Posta un commento