martedì 17 gennaio 2017

Le scale di Napoli e la Pedamentina

Le scale di Napoli sono uno spettacolo per gli occhi

Le scale di Napoli sono un'attrazione eccezionale se non sai cosa visitare a Napoli. Ai tuoi soliti itinerari potresti aggiungere qualcuna delle scalinate panoramiche vedrai rimarrai senza fiato. 
Napoli è un saliscendi di emozioni e paesaggi, mare e collina, edifici contemporanei, palazzi d’epoca, orti e porto; tutto si fonde ed è evidente osservandolo dall’alto e calandosi poco a poco nella sconvolgente realtà metropolitana.

                                          
                                                                  Le scale di Napoli. La pedamentina 

Come nascono le scale di Napoli?
Nel XVI secolo, la città di Napoli conosce un grande sviluppo in termini urbanistici e demografici. Per far fronte all’aumento della popolazione, la città comincia ad espandersi al di fuori delle mura. Il collegamento tra le nuove aree abitate, i luoghi di culto ed i luoghi del potere, avviene attraverso delle gradinate, che andranno a costituire le vie di collegamento tra la parte marina e quella collinare della città.
Alcune delle scale sono scomparse del tutto o in parte, possiamo ricordarle solo grazie alle tele dell’epoca. Questo avvenne innanzitutto per agevolare il passaggio delle carrozze. Alcune invece conservano intatto il fascino originario. E’ importante ricordare che spesso queste scale sono state edificate nei solchi lasciati da antichi corsi d’acqua.
Noi di Vascitour siamo particolarmente legati a due di queste scale e vi suggeriamo di sperimentarle: la Pedamentina di San Martino e il Petraio.
Scarpe comode da trekking ai piedi e via!

                                     
                                      Le scale di Napoli con un landescape eccezionale

La pedamentina dove nasce la tranquillità

La Pedamentina parte dal piazzale di San Martino ed arriva su Corso Vittorio Emanuele. E’ formata da 414 scaloni e la sua costruzione è iniziata nel XIV secolo. La Pedamentina conserva ancora oggi l’aspetto di un borgo agricolo, grazie ai suoi orti, agrumeti e giardini pensili. Questa zona infatti, inizialmente era abitata da agricoltori non abbienti, che non potevano permettersi l’acquisto di terreni nelle zone pianeggianti della città –è facile immaginare quanto fosse complicato spostare animali e materiali utili a lavorare la terra, lungo i suoi gradoni. Oggi, proprio perché vicina al quartiere residenziale borghese e facilmente collegata al centro, ma il mantenimento del suo status di luogo appartato e tranquillo, la Pedamentina è fortemente rivalutata. Lungo questa strada, puoi incontrare la nostra amica Emma, potrai fermarti a casa sua per godere del giardino, del panorama, pranzando, cenando o soggiornando direttamente lì, se ami la tranquillità.


Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094

Info in inglese Anna +39-3292663534



Nessun commento:

Posta un commento