domenica 25 ottobre 2015

Visita guidata alla Pedamentina di San Martino (Napoli)

Per partecipare alla visita guidata alla Pedamentina di San Martino basta inviare una e-mail a info@vascitour.it nel frattempo cogliamo l'occasione per informarvi di che si tratta.
Il 31 Ottobre 2015, si festeggia la XII giornata nazionale del trekking urbano, e a Napoli per l'occasione, ci sarà una visita guidata alla Pedamentina di San Martino, che è il percorso urbano più lungo d'Italia (2,5 kilometri) dal piazzale della Certosa di San Martino, fino al quartiere della Pignasecca nel cuore pulsante della città. L'associazione Hermes, partner di Vascitour, è stata selezionata per guidarci in questa meravigliosata visista panoramica dal sapore campestre.
Le Pedamentine risalgono al 1500, quando il vicerè Pedro Alvarez de Toledo, decise di espandere la città verso la zona collinare. Il nome delle vie gradinate deriva dal latino Pedamontanus che significa ai piedi della collina. Si tratta di un vasto sistema di stradine gradinate collegate tra di loro, che serve a collegare la parte alta della città con il centro storico e la costa, e a cui si può accedere principalmente a piedi. Le Pedamentine partono da Posillipo e dal Vomero e sono dei camminamenti suggestivi, affascinanti e panoramici che conducono il viaggiatore in una dimensione d'altri tempi.  

La visita ad una delle Pedamentine di Napoli è un' occasione interessante per passeggiare e conoscere alcune zona della città, che altrimenti non conosceremmo mai. Oltre a non essere inserite negli itinerari turistici non sono strade che si percorrono facilmente, a meno che non si abiti nei quartieri limitrofi. Si tratta di veri e propri capolavori urbanistici, nati dall'interramento di sorgenti d'acqua e torrenti, per risolvere alcune emergenze urbanistiche, come ad esempio collegare monasteri e chiese troppo isolate dal resto della città. 

Il 31 Ottobre 2015 alle 10,30 ci incontreremo tutti nel piazzale di San Martino per questa piacevole avventura. Voi cosa aspettate... venite a passeggiare con noi, ma non come turisti, ma come viaggiatori!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

Nessun commento:

Posta un commento