mercoledì 21 giugno 2017

La notte di San Giovanni

La notte di San Giovanni tra riti e cerimonie magiche

La notte di San Giovanni è considerata da sempre la notte magica per eccellenza. Tra mito e leggenda, ovunque in Italia si eseguono riti propiziatori per esaudire desideri o attirare energia positiva per la campagna. In queste notti di solstizio durante le quali avviene il matrimonio tra il sole e luna, la credenza popolare vuole che si riversa sulla terra energia benefica attraverso la rugiada. Come l'acqua della fonte battesimale con cui San Giovanni battezzava i cristiani, cosi la rugiada bagna l'erba, i fiori e le piante portando con se un futuro prospero e rigoglioso. Tutto accade durante la notte tra il 23 ed il 24 giugno, notte in cui le donne fondono il piombo per intravedere i volti e i mestieri dei futuri mariti,  le nonne fanno il nocino, e i credenti si lavano la faccia con l'acqua lasciata all'aria aperta durante la notte. 

                                   La notte di San Giovanni by Vascitour

La notte di San Giovanni tra acqua e fuoco

Gli elementi essenziali di questa magica notte tra il 23 e il 24 giugno sono il fuoco e l'acqua, due elementi che indicano la rinascita e la purificazione. Il fuoco con cui si fonde il piombo e si accendono i falò e l'acqua rappresentata dalla rugiada che bagna la terra rendendola più fertile e rigogliosa. Una notte quella del 23 giugno in cui si festeggia la luce, la vita, la buona sorte e la vita che vince sulla morte. Streghe, demoni e angeli si affrontano in una lotta continua. I riti pagani e quelli cristiani si fondono, e come sempre il sacro e il profano regnano insieme rafforzando una cultura che non va mai persa. 

                                   La notte di San Giovanni by Vascitour

San Giovanni non vuole inganni 

San Giovanni non vuole inganni, ecco perché le donne più anziane interpretano il piombo fuso o le chiare d'uovo nell'acqua. Non ci sono inganni, tutto è più chiaro e limpido, tutto prende forma per leggere il futuro. La tradizione vuole che chi nasce in questa notte avrà poteri magici e divinatori, protetti dal malocchio e dalle energie negative. Il nascituro potrà avere poteri che gli consentono di intuire il futuro, leggere i segni propiziatori e portatore energia benefica. I più anziani tengono viva questa tradizione rispettando antichi cerimoniali e vecchie feste pagane. Se vuoi mantenere viva questa tradizione, contribuisci anche tu lasciando accesa durante la notte tra il 23 ed il 24 giugno una candela, ma attenzione, mettila al sicuro proteggendo te e i tuoi cari dal fuoco dei demoni.
     

Nessun commento:

Posta un commento