giovedì 25 maggio 2017

Alla fiera dell'est!!! Il nuovo tour di Vascitour

Alla Fiera dell'est!!! Vascitour organizza un tour per le scuole

Alla fiera dell'est propone un tour a San Giovanni a Teduccio un quartiere della periferia orientale di Napoli. Fino al 1929 San Giovanni è stato un Comune autonomo, successivamente è entrato a far parte della VI municipalità di Napoli insieme a Barra e a Ponticelli. Il toponimo del quartiere, nasce dall'intreccio di due leggende. Una legata a Theodocia figlia di Teodosio imperatore romano del IV secolo d.c. Si narra che qui a San Giovanni nel rione Pazzigno, Theodocia avesse una villa in cui organizzava numerose feste dedicate al padre, al fratello Arcadio e al grande imperatore Valentiniano. A testimonianza di queste feste c’è una colonna nella chiesa di San Giovanni Battista ritrovata durante alcuni scavi. Da Theudocia si è poi arrivati a dire a Teduccio a causa anche delle inflessioni dialettali. La seconda leggenda racconta che nel VI secolo d.c. alcuni pescatori sulla spiaggia di Vigliena nel tirare la rete avvertirono un peso insolito. Dopo molta fatica emerse dal fondo una statua di marmo raffigurante San Giovanni Battista. Gli uomini la deposero sulla barca e si accinsero a vogare verso Pietra Bianca (Leucopetra). Tornati a riva cedettero la statua ad alcuni popolani che la trasportarono verso terra, edificando poi un'edicola dedicata al santo. La zona è stata in passato sede della più importante industria conserviera del Mediterraneo e della prima industria ferroviaria italiana il celebre opificio di Pietrarsa.

                                      Alla Fiera dell'est Vascitour 

Il Forte di Vigliena

Ultimo baluardo della resistenza nella rivoluzione Partenopea del 1799. Il fortino di Vigliena fu costruito dagli spagnoli tra il 1702/1706. L'importanza storica della fortezza è legata ad un episodio che vide contrapposti i sostenitori della Repubblica Partenopea e le forze sanfediste del Cardinale Ruffo avvenuto il 13 giugno 1799, quando i sostenitori compresa la disfatta si fecero saltare in aria all’ arrivo dei Sanfedisti (santa fede). A Napoli c’era Ferdinando IV con Maria Carolina d'Asburgo-Lorena sorella della regina Maria Antonietta.

                                      Museo di Pietrarsa Vascitour


L’Officina di Pietrarsa 

L'officina di Pietrarsa è stata la prima fabbrica italiana di locomotive, rotaie e materiale rotabile. Le Officine di Pietrarsa, vennero concepite nel 1840 da Ferdinando II Borbone come industria siderurgica in grado di produrre materiale bellico e civile utilizzando anche il ferro. Nel 1843 iniziò a produrre solo locomotive realizzando la prima tratta ferroviaria italiana.  Il toponimo Pietrarsa, deriva dall’antica Pietra Bianca divenuta Pietrarsa dopo essere stata raggiunta e “arsa” dalla lava del Vesuvio durante l’eruzione del 1631. Anche Micco Spadaro in una sua opera ”La processione di San Gennaro” ritrae l'evento diventando una testimonianza del cosiddetto "miracolo laico" che San Gennaro fece il 16 dicembre, giorno in cui ricorre la terza liquefazione del sangue del santo. 

Nessun commento:

Posta un commento