martedì 3 gennaio 2017

Vacanze a Napoli? Al Rione Sanità puoi visitare il Cimitero delle fontanelle

Vacanze a Napoli? Ecco perché non può mancare un tour al Rione Sanità 

Vacanza a Napoli? Ti consigliamo di fare un tour speciale al Rione Sanità, il tuour delle Capuzzelle. Si tratta di un itinerario urbano accompagnato che ti lascerà senza parole. Withtout words come dicono gli inglesi! Questa visita guidata, ci conduce in un luogo di grande fede e di importanti fenomeni sociali. Si dice che chi ha a che fare tutti i giorni con la morte, sia una persona di grande ironia, con la straordinaria capacità di vedere i colori della vita. Il Rione Sanità di Napoli, è stato fin da sempre la grande Necropoli della città. Ricco di cimiteri, catacombe e acque sorgive, si pone all’attenzione dei visitatori per la grande umanità dei suoi abitanti. Inventiva, passione e fede, sono le caratteristiche di questo luogo, terra di principi, preti e "ccapuzzelle". I numeri della smorfia napoletana abbinati a questo tour sono: 76 'a funtanella e 48 'o muorto ca parl !!!


                                         Vacanze a Napoli. Rione Sanità  


Perché si chiama Cimitero delle fontanelle?

Perché lì dove oggi sorge il cimitero in tempi remoti c'era la presenza di fonti d'acqua. Il cimitero fu scavato in una cava di tufo e accoglie oggi 40.000 resti di persone, vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. In questo cimitero fino agli 60 del dopoguerra si svolgeva un rito detto "delle anime pezzentelle" definite così perché abbandonate. Il rito prevedeva l'adozione e dunque la cura di questi teschi in cambio di una grazia. 

                                          Vacanze a Napoli. Cimitero delle fontanelle               
    

E per concludere...

Il Rione Sanità offre ai visitatori palazzi barocchi e chiese di straordinaria bellezza. Per non parlare poi del coloratissimo mercato dei Vergini o di tutte le bontà gastronomiche che solo a Napoli puoi trovare. Il nostro consiglio dunque è questo:
Se conti di fare una Vacanza a Napoli visita il Rione Sanità ne resterai innamorato!!! Parola di Vascitour

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534


Nessun commento:

Posta un commento