sabato 31 dicembre 2016

Quartieri Spagnoli Napoli itinerari urbani accompagnati

Quartieri spagnoli Napoli un tesoro nascosto!!!

Quartieri spagnoli Napoli. Un quartiere armai amato dai turisti di tutto il mondo!!!
L'itinerario urbano accompagnato condurrà i visitatori per le piazze e i vicoli del quartiere. Si andrà alla scoperta della doppia anima dei napoletani che come un Giano bifronte gestiscono perfettamente la convivenza tra il sacro e il profano. Si andrà alla scoperta dell’arte nascosta, degli altari votivi e guardando i luoghi con gli occhi degli abitanti locali, si scopriranno angoli nascosti di rara bellezza. Si camminerà tra santi e madonne, tra credenze popolari e grande devozione, tra tombole scostumate e luoghi di culto. L’obiettivo di questa visita guidata, è consegnare ai viaggiatori gli strumenti adatti per conoscere, capire e interpretare, lo stile di vita dei quartieri spagnoli.


                                Quartieri spagnoli attività artigianali Vascitour

Quartieri spagnoli Napoli... arte urbana

La visita, sarà una passeggiata alternativa tra le opere di artisti napoletani contemporanei, che con la loro straordinaria maestria hanno realizzato un arredo urbano di grande valore. Sullo sfondo, palazzi e chiesa di estremo interesse artistico e architettonico soprattutto di epoca barocca . 
Riccardo Dalisi è un artista italiano, architetto e designer di fama internazionale. I suoi lavori sono presenti in numerose collezioni private e nei più prestigiosi Musei europei e d'oltreoceano (Musèe des Art Decoratifs, Parigi; Museo di arti decorative, Groningen - Olanda; Denver Art Museum, Denver-Colorado; Museo d'Arte, Montreal - Canada; Museo della Triennale di Milano). Riccardo Dalisi, per i Quartieri spagnoli ha realizzato i famosi lampioni di latta posti agli angoli di alcune delle strade principali del quartiere. Cyop e kaf sono due writers napoletani noti nel mondo della street artist a livello internazionale. Hanno collaborato e realizzato numerosi progetti in Italia e nel mondo, tra cui Quore spinatoRoxy in the box writer napoletana, tra i suoi numerosi progetti c'è Chatting, realizzato per i Quartieri spagnoli con l'obiettivo di colorare un pezzo del centro storico della città. 


                                Quartieri spagnoli Street art Vascitour

Tesori nascosti

La visita condurrà i visitatori alla chiesa di Santa Maria Francesca, la santa protettrice delle partorienti, con la sua sedia della fertilità, per poi raggiungere la chiesa di Santa Anna di Palazzo in rosario di palazzo, dove fu battezzato il celebre Luca Giordano. Si passerà davanti al palazzo dove ha vissuto Giacomo Leopardi e si guarderà la città dal Cristo ligneo nella zona panoramica dei quartieri. Di lì si arriverà nel cuore dei quartieri spagnoli a Largo Baracche e a Vico lungo Gelso il vicolo della prostituzione. Per concludere la visita ai Quartieri spagnoli, si assaggerà un prodotto della tradizione culinaria che lascerà tutti a bocca aperta. 

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094

Info in inglese Anna +39-3292663534






Nessun commento:

Posta un commento