mercoledì 13 gennaio 2016

O' Fucarone e Sant'Antonio... visita notturna

O' Fucarone e Sant'Antonio a Napoli

Visitare Napoli. O' Fucarone e Sant'Antonio a Napoli avviene qualche settimana dopo la notte dell'epifania... la visita notturna continua per i vicoli di Napoli, alla ricerca dò Fucarone e Sant'Antonio. Si tratta di un'altra esperienza che non può assolutamente mancare, a chi è alla ricerche di antiche tradizioni partenopee. A Napoli e in provincia è un rito molto diffuso ed è una consuetudine tramandata di generazione in generazione dai ragazzi campani. A Forcella, ai Quartieri spagnoli, a Via Foria... ovunque a Napoli il 17 gennaio, verso sera si fa il fucarone per omaggiare Sant'Antonio.

                                          Fucarone e Sant'Antonio

Sant'Antonio storia o leggenda

Sant'Antonio Abate a cui si dedica il fucarone - è quello con il maiale, non col bambinello - quello è da Padova. Sant'Antonio Abate, è colui che rubò il fuoco al Diavolo per curare gli ammalati. Sant'Antinio in Campania è molto amato e in diverse localitá della provincia ci sono eventi tra il sacro ed il profano a lui dedicati.
Sarà che noi siamo festaioli per natura, sará il freddo di gennaio, ma intorno al fucarone, la musica popolare, il vino e la carne alla brace non devono mancare. Cosa aspettiamo allora, organizziamoci in tempo alla ricerca del nostro fucarone di Sant'Antonio più vicino. Buona ricerca e... buon divertimento!

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534

Nessun commento:

Posta un commento