mercoledì 28 marzo 2018

Napoli. Ultime novità dal settore turistico

I napoletani aprono le cucine private ai viaggiatori

Visitatori che arrivano da ogni parte del mondo per imparare i segreti della cucina partenopea. Si tratta di una cucina interattiva tra le signore chef e i viaggiatori. Si scambiano ricette, si scambiano consigli, ma soprattutto s'impara a cucinare attraverso la dottrina culinaria napoletana. La cooking class è sempre gestita egregiamente dalle padrone di casa. Chef Silvana, chef Concetta e chef Valeria tutte collaboratrici instancabili di Vascitour. Chi arriva dalla Pignasecca, chi arriva dal conte di Mola e chi da via dei Tribunali, sono tutte insegnanti autorevoli ma mai autoritarie. Comunicative e sicure di se le signore descrivono caratteristiche e pregi dei prodotti campani, controllano gli utensili, leggono le ricette e poi esclamano: Chest è a parmigiana comm a faceva a nonna mia!  


                                                  A casa di Valeria Gusto sano napoletano


La chef di oggi è Valeria Zazzu

Valeria Fondatrice & Cuoca di Gusto Sano Napoletano. Biologa Nutrizionista & Consulente scientifico. Studia Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo vari anni dedicati alla ricerca nel campo biomedico a Napoli (Istituto di Genetica e Biofisica-CNR) e a Berlino (Center for Cardiovascular Research-Charité e Max Planck Institute for Molecular Genetics), a Febbraio 2016 decide di trasformare la sua grande passione per la cucina in un nuovo progetto culinario: GUSTO SANO NAPOLETANO, dedicato alla riscoperta e divulgazione di vecchi e nuovi sapori napoletani. Le ricette della cucina tradizionale sono rivisitate nel rispetto dei valori nutrizionali, coniugando salute e gusto in modo “sostenibile”. Gusto Sano Napoletano propone le sue nuove ricette secondo l’idea di “sentirsi a casa, at home”, con le esperienze “Gusto Sano Napoletano Home-Restaurant” o “Gusto Sano Napoletano Home-Catering”. Valeria parla inglese, francese, tedesco e spagnolo ma quando sta in compagnia o s'incazza parla napulitan'!!!

Valeria Zazzu corso di melanzane sott'olio


Cooking class maestri e allievi ai fornelli

A casa di Valeria i viaggiatori cucinano i piatti della tradizione e svolgono il ruolo di aiuto cuoco con estrema precisione. Li vedi alle prese con i fornelli, con le casseruole, con i sughi e le polpette felici di portare a termine il proprio compito. Valeria si muove come una ballerina minoica tra padelle e Piennoli di pomodori e invita tutti a fare un brindisi alla compagnia. Come... come !?!? Come si fa con gli stranieri? Premesso che Valeria parla 4 lingue, dopo il terzo brindisi la lingua non è più un problema, tutti si capiscano, fra gesti, sorrisi e capitomboli... tutto funziona alla perfezione.    

Nessun commento:

Posta un commento