mercoledì 21 dicembre 2016

Certosa di San Martino Napoli

Certosa di San Martino un tesoro per cappello!

Certosa di San Martino di Napoli, uno dei poli museali più napoletani della città. Un tesoro per cappello. Da sempre troneggia su Napoli e insieme a Castel Sant'Elmo disegnano il profilo del paesaggio. Un luogo di pace e di storia che con le sue opere d'arte consacra Napoli come una delle città d'arte più importanti del mediterraneo. Fondata da Carlo d'Angiò nel 1325 per ospitare l'ordine dei certosini, la certosa fu inaugurata e consacrata dalla Regina Giovanna d'Angiò nel 1368, Il primo gruppo di frati ne prese possesso già nel 1337 e anche se oggi della prima costruzione è rimasto visibile poco , la Certosa rimane uno degli esempi più emblematici dell'arte barocca a Napoli.


                                       Certosa di San Martino Napoli Vascitour

Certosa di San Martino... vi presentiamo il cappello magico!

Visitare Napoli. La Certosa di San Martino si adagia sulla collina del Vomero e sembra essere un bel Cappello sulla testa di una signora. Oserei dire un cappello magico che il cappellaio utilizza per stupire gli ospiti del suo spettacolo. Le opere di Micco Spadaro artista napoletano che amava dipingere le masse e le opere di Battistello Caracciolo, si alternano alla Tavola Strozzi e al Quarto del Priore. Spuntano dal Cappello la Chiesa con l'annesso refettorio di una bellezza incantevole, con il refettorio e la sagrestia dove i certosini nascondevano il tesoro, uno straordinario esempio di arte barocca che poco tempo lascia alle parole. E poi carrozze, giardini, vedute panoramiche e chiostri illuminano di luce questa già tanto straordinaria bellezza.


                                Certosa di San Martino Napoli Tavola Strozzi Vascitour

Certosa di San Martino... cosa cambierei

Sono anni che visito la Certosa di San Martino e puntualmente vedo solo quello che è sempre aperto e visitabile. Sono anni che visito la Certosa e non riesco mai a vedere la collezione Alisio oppure la sezione teatrale e la sezione di arte decorative. Sono anni che cerco un percorso consigliato, delle indicazioni più decenni, neanche il bagno si trova con tranquillità. Cammini tra le stanze e scopri le cose solo con un colpo di fortuna... perché magari qualcuno prima di te "sempre per fortuna" è entrato in uno spazio che neanche è segnalato.

Cosa cambierei?

Tutto stù 'nciucio che segue qui sotto!  Una tale programmazione Non è possibile! Immaginatevi di viaggiare in aereo per tante ore, volare sopra l'oceano atlantico, superare paure, pensieri e finalmente arrivi a New York. Arrivi fuori al MOMA e truovi nù burdell e kist... secondo te... Un napoletano lo dice... "Ma jatevenne a cacà!?!?"

Sezioni visitabili con apertura programmata dal LUNEDI al VENERDI

ORE 10:30 Itinerario certosino: Spezieria, Museo dell’Opera, Quarto del Priore
ORE 11:30 Itinerario Collezioni di Arti decorative e Sezione teatrale
ORE 11:30 Sotterranei Gotici aperti solo il martedì e solo per le scuole con visita accompagnata (prenotazione obbligatoria*)
ORE 12:30 Itinerario storico – Immagini e memorie della Città e del Regno
ORE 15:30 Itinerario vedute della Città (Collezione Alisio) ed Ottocento napoletano
ORE 16:30 Itinerario storico – Immagini e memorie della Città e del Regno
ORE 18:00 Itinerario certosino: Spezieria, Museo dell’Opera, Quarto del Priore, Sezione Navale

Sezioni visitabili con apertura programmata SABATO e DOMENICA

Ore 10.30 Itinerario Certosino (Farmacia, Quarto del Priore, Museo dell’Opera)
Ore 11.30 Sotterranei Gotici (prenotazione obbligatoria*)
Ore 12.00 percorso “Carlo di Borbone per Napoli: le testimonianze del museo di San Martino” (prenotazione obbligatoria**)
Ore 15.30 Sezione teatrale e sezione di arti decorative
Ore 18.00 Immagini e memorie della Città
* Per la visita ai Sotterranei Gotici è obbligatoria la PRENOTAZIONE alla email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it; l'ufficio accoglienza raccoglie le prenotazioni in orari d'ufficio dal lunedì al venerdì e risponde entro 24 ore.
N.B.: Le visite NON avranno luogo la prima domenica di ogni mese la cui apertura sarà anticipata al venerdì precedente.
**Ogni sabato e domenica, dal 25 settembre 2016 al 10 gennaio 2017 alle ore 12.00, visita guidata gratuita al percorso su Carlo di Borbone a cura dell’ Ass. Presepistica Napoletana; è obbligatoria la PRENOTAZIONE alla email accoglienza.sanmartino@beniculturali.it


Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094

Info in inglese Anna +39-3292663534
  

Nessun commento:

Posta un commento